2 febbraio 2015

L'ora del the - il giorno della candelora

Il the è una tazza di vita (Anonimo)


02 febbraio 2015
"La candelora e il dilemma del centro".

Appena sveglia, stamattina, ho deciso di aprire Facebook, di solito nessun trauma al riguardo, ma oggi... tutti si sono svegliati (i mattinieri) con il tarlo della Candelora. Decine di post letti e io giù a fare le scale a quattro a quattro per vedere che tempo facesse ma, soprattutto, per capire se i proverbi c'azzeccano o meno.
Apro le finestre: sole e freddo becco.
I post i più gettonati sono due.
Primo: "per la santa Candelora se nevica o se pioa dell'inverno semo fora".
Secondo: "se nella Candelora non piove, l'inverno muore".
Confusione.
Se sto a sentire il primo post devo urgentemente andare ad acquistare doposci e maglia termica a collo alto.
Per il secondo, invece, da domani giubbino jeans e pantalone di cotone.
Confusione doppia.
All'ora del the oggi ci riuniamo tra amiche e pongo la questione della Candelora. Apriti cielo! Ognuna ha difeso a spron battuto il proprio intoccabile e indiscutibile proverbio. E tutte a voler ragione.
Poi è arrivata Clara col suo migliaccio. Lei sì che è una tipa precisa: il dolce della Candelora non poteva mancare. E siccome la discussione si è animata, la fame ha avuto la meglio e il buon migliaccio è sparito dalla tavola in un batter di ciglia.
Sempre Clara, oggi oltre che ottima chef anche in veste di saggia, ha acquietato gli animi sentenziando che i proverbi cambiano a seconda se che la loro elaborazione sia avvenuta al nord o al sud.
Se non sapessi che i proverbi hanno origini lontanissime (e in questo caso, addirittura, di rimando religioso), potrei pensare che quello della Candelora sia stato inventato da un politico: come dire tutto e non dire niente, come dire tutto e il suo contrario. Uno di quei politici, non so se avete presente, che un giorno dicono bianco e l'altro nero (rarità, certo. E' solo un esempio; i politici italiani non sono così incoerenti...)
In ogni caso, visto che ora abbiamo un nuovo Presidente della Repubblica, vorrei chiedergli di far elaborare un proverbio sulla Candelora più univoco e chiaro e che, soprattutto, vada bene al nord, al sud e noi del centro. Se iniziasse da qui sarebbe un bel segnale, almeno così, all'ora del the della prossima Candelora potremo goderci meglio il migliaccio di Clara!
Monia G.

Nessun commento: